Legacoop Produzione e Servizi

Legacoop Produzione e Servizi è la nuova Associazione Nazionale delle cooperative di produzione, lavoro e servizi aderenti a Legacoop, nata a Roma il 30 novembre 2017 dalla fusione tra Legacoop Servizi e Ancpl.
L’evoluzione dei mercati di riferimento nei settori dei servizi, del manifatturiero e delle costruzioni, oggi sempre più interconnessi, e la volontà di dare un contributo al rinnovamento della rappresentanza d’impresa hanno condotto le due Associazioni Nazionali, rispettivamente attive dal 1955 e dal 1975 nella rappresentanza della cooperazione di lavoro in Legacoop, ad intraprendere un percorso di integrazione, avviato il 23 novembre 2016 con la costituzione dell’Area Lavoro e completato il 30 novembre 2017 con la nascita dell’Associazione Nazionale Legacoop Produzione e Servizi.

In occasione dell’Assemblea costitutiva del 30 novembre, i delegati di Legacoop Servizi e Ancpl hanno approvando il progetto di fusione e lo Statuto, dando vita alla nuova “Associazione Nazionale Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi” – in sigla “Legacoop Produzione e Servizi”. Ai delegati anche il compito di eleggere i vertici della nuova realtà associativa: presidente Carlo Zini, già Presidente di Ancpl, insieme ai due vice Presidenti Angelo Migliarini, già vice Presidente di Legacoop Servizi e Presidente dell’Area Lavoro Legacoop Toscana, in funzione di Vicario e Paolo Mongardi, Presidente della cooperativa SACMI. Definite anche la nuova Presidenza e la nuova Direzione. Fabrizio Bolzoni, Presidente di Legacoop Servizi, sarà proposto alla nuova Direzione nella funzione di Direttore della nuova Associazione.

Con un volume d’affari di 17,97 miliardi di euro, i 2.842 associati di Legacoop Produzione e Servizi danno lavoro a circa 203.000 addetti, di cui il 70% soci, che operano nei settori delle costruzioni, della logistica e trasporti, dell’industria, delle pulizie e dei servizi integrati, del facility management e dell’ecologia, della vigilanza, dei servizi ai beni culturali, della ristorazione, dell’ingegneria e progettazione, del consulting e delle ICT.

La struttura di rappresentanza delle associate di Legacoop Produzione e Servizi è presente sull’intero territorio nazionale, svolgendo le proprie funzioni attraverso articolazioni territoriali autonome o tramite responsabili settoriali all’interno delle strutture regionali di Legacoop.

Brochure Legacoop Produzione e Servizi

Progetto di fusione tra Legacoop Servizi e Ancpl

Statuto Legacoop Produzione e Servizi

Relazione del Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Carlo Zini