AUTOTRASPORTO MERCI – Revisioni veicoli pesanti: sospensione definitiva delle procedure della circolare MIT del 27.02.2017

Roma, 30 maggio 2017 – La Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti, dopo le due proroghe, comunica, con circolare del 25 maggio, la definitiva sospensione della contestata circolare del MIT che prevedeva nuove procedure operative ed informatiche per le revisioni dei veicoli sopra le 3,5 ton ed autobus.

Con nuova circolare si informa infatti che, dopo gli incontri tenutisi con le Associazioni di categoria e le problematiche sottoposte al Ministero, si ritiene opportuno la sospensione della circolare, ad eccezione del punto relativo alla durata minima per le operazioni di revisioni.

La definitiva sospensione della circolare era uno dei punti qualificanti delle richieste avanzate da Legacoop Servizi nell’ultimo incontro delle Associazioni con i rappresentanti del Governo e del Ministero. L’Associazione ha valutato positivamente l’intenzione del Ministero per un approfondimento sulla possibilità di un affidamento totale delle revisioni ai soggetti privati, con un rigido sistema di controllo sul loro operato da parte delle motorizzazioni.

Ministero dei Trasporti – Revisioni veicoli pesanti – Circolare 25 maggio 2017

Parole chiave: autotrasporto