Assemblea Nazionale 2012

ROMA, 18 APRILE 2012 – SALA DELLE CARTE GEOGRAFICHE

IL VALORE DEL LAVORO AI TEMPI DELLA CRISI.

Mercato del Lavoro: situazioni e tendenze nello scenario italiano ed internazionale.
Il ruolo in ambito occupazionale della cooperazione dei servizi

alla comunità ed alle imprese.

Legacoop Servizi ha deciso di dedicare l’Assemblea annuale dei delegati del 2012 al tema della QUALITA’ DEL LAVORO nel mercato dei servizi alla comunità ed alle imprese, del buon lavoro come elemento indispensabile per la crescita economica del nostro paese, e al ruolo che le cooperative di servizi possono giocare sul piano occupazionale nel dare VALORE AL LAVORO.

Solidarietà, Valore del Lavoro, Coesione Sociale sono queste le parole chiave che hanno permesso alle cooperative di Servizi, come dimostrato dall’indagine presentata durante l’Assemblea, di difendere l’occupazione e la qualità del lavoro nel difficile triennio 2009-2011, a scapito però della redditività delle imprese.

Dopo aver affrontato alcuni nodi, tra cui la riforma del mercato del Lavoro e le condizioni per favorire lo sviluppo di un’imprenditoria dei servizi sana, rispettosa delle regole, dell’ambiente e socialmente responsabile, Marco Panara, curatore del supplemento Affari e Finanza de “La Repubblica”, ha introdotto e coordinato il dibattito tra gli ospiti Carlo Dell’Aringa, professore ordinario di economia politica all’Università Cattolica di Milano, Furio Camillo Rosati, economista e funzionario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e Giuliano Poletti, presidente di Legacoop.

DOCUMENTAZIONE

Programma Assemblea