ACI Servizi ed Utilities

logo ACI Servizi ed Utilities

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito il 27 gennaio 2011 dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative, Legacoop).

Il 31 ottobre 2012, Agci – Servizi, Federlavoro e Servizi – Confcooperative e Legacoop Servizi, riconoscendosi nel percorso di unificazione avviato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, hanno sottoscritto il protocollo di costituzione del Coordinamento di Settore con l’obiettivo di dar vita ad una rappresentanza unitaria della Cooperazione di Servizi e di Utilities italiana.

Il Coordinamento del Settore Servizi e Utilities, con 7.000 cooperative, 290.000 soci, 430.000 persone occupate e con un fatturato aggregato di oltre 16 miliardi di Euro, è uno dei più rappresentativi in termini di occupazione e fatturato realizzato.
Le cooperative che rientrano nel comparto offrono una gamma molto vasta di prestazioni e servizi: dal trasporto alla movimentazione delle merci e alla logistica, dalla vigilanza privata alla ristorazione collettiva e commerciale, dall’igiene alla sanificazione ambientale, dal global service e facility management al trasporto pubblico locale, dall’informatica ai servizi avanzati in genere.

Per garantirne la funzionalità è nominato un coordinatore con funzione di portavoce, incarico affidato oggi a Fabrizio Bolzoni, Presidente di Legacoop Servizi.