Assemblea costitutiva Area Lavoro Legacoop Produzione e Servizi

LegacoopProduzione&ServiziLegacoop Produzione e Servizi è la nuova area associativa, costituita a Roma il 23 novembre 2016, che riunisce in un’unica realtà le cooperative dell’Area Lavoro di Legacoop. L’evoluzione dei mercati di riferimento nei settori dei servizi, del manifatturiero e delle costruzioni, oggi sempre più interconnessi, e la volontà di dare un contributo al rinnovamento della rappresentanza d’impresa hanno condotto Ancpl e Legacoop Servizi, le due associazioni rispettivamente attive dal 1955 e dal 1975 nella rappresentanza delle cooperative dell’Area Lavoro in Legacoop, ad intraprendere un percorso di integrazione capace di rispondere alle sfide poste dalla modernizzazione dei mercati nazionali ed internazionali, dall’internazionalizzazione e dall’innovazione tecnologica.

In sede di Assemblea, le Direzioni nazionali di Legacoop Servizi ed Ancpl hanno eletto Carlo Zini, già presidente di Ancpl, quale Presidente di Legacoop Produzione e Servizi, e Fabrizio Bolzoni, già presidente di Legacoop Servizi, quale Vice Presidente e Coordinatore dell’Area. Il Comitato Esecutivo paritetico è formato da 12 membri, ovvero dai componenti dei precedenti Esecutivi di Presidenza delle due associazioni.

Con un volume d’affari di 17,96 miliardi di euro, i 2.842 associati tra imprese cooperative e consorzi aderenti occupano circa 203.000 addetti, di cui il 70% soci, nei settori delle costruzioni, della logistica e trasporti, dell’industria, delle pulizie e dei servizi integrati, del facility management e dell’ecologia, della vigilanza, dei Beni culturali, della ristorazione, dell’ingegneria e progettazione, del consulting e delle ICT.

Documentazione Assemblea Legacoop Produzione e Servizi – 23 novembre 2016:

Elementi di analisi, orientamenti programmatici, profili organizzativi

Le proposte alle Istituzioni

Intervento Lorenzo Bellicini – Direttore CRESME